Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Carta "Dedicata a te" 2025

La carta “Dedicata a te" è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari residenti in Italia in possesso di requisiti specifici. Requisiti di accesso al beneficio -...
Data:

14 ottobre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La carta “Dedicata a te" è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari residenti in Italia in possesso di requisiti specifici.

Requisiti di accesso al beneficio

- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a €15.000,00;
- almeno tre componenti.

In particolare, i nuclei familiari residenti sono individuati secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non spetta
ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. includano percettori di: assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale, nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, prestazioni erogate da fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Importo della misura

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Modalità di comunicazione agli assegnatari

Entro l’11 settembre 2025, l’INPS trasmetterà ai Comuni l’elenco dei beneficiari per le verifiche anagrafiche e di eventuali altre misure locali di sostegno;
Entro 30 giorni, i Comuni completeranno le verifiche e invieranno l’elenco definitivo all’INPS che, a sua volta, trasmetterà l’elenco a Poste Italiane; queste ultime provvederanno alla consegna delle carte alimentari e gli assegnatari potranno ritirarle presso gli Uffici Postali presentando la lettera ricevuta dal Comune di Banchette e un documento di riconoscimento.

La pubblicazione della graduatoria definitiva dei beneficiari avverrà su questa pagina web, indicativamente alla fine del mese di ottobre 2025.

Il contributo è pari a € 500,00 per ciascun nucleo familiare e può essere speso esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, indicati nell’allegato 1 del Decreto Interministeriale (sotto allegato).

- Il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena decadenza;
- L’intero contributo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2026.

Le carte saranno utilizzabili solo presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.

Elenco dei beneficiari

L'elenco dei beneficiari della carta "Dedicata a te", consultabile a partire da fine ottobre 2025, è ordinato in base al numero di protocollo dell'attestazione ISEE del 2025. Il numero del protocollo INPS dell'attestazione ISEE è un codice alfanumerico così scritto: INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXX-00 che si trova in alto a destra nella prima pagina dell'attestazione. In alternativa è possibile verificarlo collegandosi al portale INPS, nella propria area riservata, cercando il numero di protocollo dell'ultima DSU presentata.



Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 14/10/2025 10:37:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri