A chi è rivolto

Ai cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità.
L'iscrizione all'albo è valida per sempre 


Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Come fare

Gli interessati, in possesso dei requisiti sotto descritti, possono presentare domanda compilando l'apposito modulo (vedi sezione modulistica) da presentare personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune oppure tramite e-mail o PEC allegando copia del documento d'identità.

Cosa serve

Requisiti obbligatori di idoneità per l'iscrizione all'Albo:
avere la cittadinanza italiana;
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello di Torino.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata dal 1 al 30 ottobre di ogni anno 

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva - Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

NORMATIVA ALBO PRESIDENTI SEGGIO.pdf [.pdf 19,68 Kb - 11/10/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa sul trattamento dei dati personali - Cittadini aventi diritti elettorali attivi e passivi

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 18/07/2025 08:59:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet